Oggi vi propongo una ricetta salata gustosissima. Si tratta
di una Tarte Tatin con pomodorini.
INGREDIENTI (per la pasta brisè)
- 200 g farina tipo 00
- 100 g burro
- 1 cucchiaino di sale
- 1 tazzina circa di acqua
INGREDIENTI (per il ripieno)
- 500 g pomodorini ciliegina
- 50 g pane raffermo
- 4/5 cucchiai olio evo
- 100 g formaggio (tipo stracchino)
- 1 cucchiaino di zucchero bianco
- 2/3 cucchiai aceto balsamico
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cucchiaino d’origano secco
- sale q.b.
- pepe q.b.
PROCEDIMENTO
- Preparare la pasta brisè. Ponete in un mixer la farina setacciata e il burro a pezzetti, frullate il tutto fino ad ottenere un composto dall'aspetto sabbioso. Disponete il composto ottenuto in una ciotola ed impastate il tutto velocemente aggiungendo poco alla volta l'acqua fredda fino ad ottenere un impasto compatto, sodo ed abbastanza elastico. Avvolgete il panetto ottenuto in un foglio di pellicola e lasciatelo riposare in frigo per almeno 40 minuti.
- Tagliare i pomodori a metà e spremerli per eliminare i semi e il succo. Passare il succo al setaccio per trattenere i semi.
- Prendere una padella del diametro di 24-25 cm adatta anche alla cottura in forno, tritare finemente l’aglio e farlo appassire in padella con dell’olio, aggiungere l'origano e far soffriggere per un paio di minuti a fuoco molto basso.
- Disporre i pomodorini nella padella con la parte tagliata rivolta verso l’alto, uno vicino all'altro. Condite i pomodorini: aggiungete il sale, il pepe, l'aceto e lo zucchero.
- Unire poi il succo di pomodoro tenuto da parte e far cuocere a fuoco basso per 15-20 minuti. (Nel caso in cui i pomodori dovessero rilasciare troppa acqua potete evitare di aggiungere il succo di pomodoro).
- Tritare nel mixer il formaggio e il pane (che, però, non deve essere grattugiato!). Spegnere il fuoco e cospargere i pomodorini con le briciole di pane e il formaggio.
- Stendere la pasta brisè in modo che la sfoglia ottenuta copra tutta la superficie della padella.
- Cuocere la tarte tatin in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.
- Terminata la cottura, lasciate intiepidire la tarte tatin per circa 10 minuti (non di più, altrimenti raffreddandosi il fondo si attaccherà alla teglia) e rovesciatela su un piatto da portata.
Ciao, Valentina.
mmmmmmm.....ho già fame!!!!!!
RispondiEliminaEh eh, infatti è sparita subito dal piatto!! :)
Elimina